Il dottor Ascierto e i suoi angeli vincono il premio "prendersi cura con il sorriso"

In questi mesi difficili per l'emergenza Coronavirus, è tornata grande attenzione al ruolo dei medici e dei sanitari, risultati decisivi contro questo nemico nuovo e invisibile. Per questo motivo, da Nord a Sud, sono tante le iniziative volte ad omaggiare questi angeli in camice bianco, o quanto meno a donare loro un segno di riconoscenza per il lavoro svolto con il massimo dell'abnegazione.

In questo articolo vi parliamo di un premio speciale, denominato "prendersi cura con il sorriso", che sarà consegnato a Vietri sul Mare (Campania) il prossimo 6 luglio, durante il Memorial Michele Siani. A vincere il premio è il dottor Paolo Ascierto Direttore dell’Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori – Fondazione Pascale.

l Memorial, già nelle scorse edizioni, aveva puntato l'attenzione sul mondo della medicina e sul mestiere del “fare il medico”, portando l’intervento e le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni sanitarie locali. Quest'anno, per ovvi motivi dovuti all'emergenza Coronavirus, la tematica è ancora più attuale, e si è deciso di porre attenzione specialmente sulla "missione" dei medici, che poi è quella di curare i pazienti.

L’organizzazione, infatti, ha istituito appunto il premio sopracitato e lo ha assegnato a uno dei medici che maggiormente si è distinto in questi mesi così difficili. Il dottor Paolo Ascierto, infatti, è stato emblema dell’abnegazione e della dedizione alla professione medica che ha accomunato in realtà il lavoro di tutti gli operatori sanitari del nostro paese.

Ricordiamo, ovviamente, che l'oncologo napoletano ha acceso su di sé i riflettori quando è venuta alla luce la sua sperimentazione, contro il Coronavirus, del farmaco anti-artrite, che ha dato tra l'altro buoni risultati per la guarigione dal virus, specialmente nei pazienti che sviluppano una sintomatologia più grave del virus. Un plauso, ovviamente, sarà fatto anche alla sua equipe, che lo ha accompagnato in questi mesi difficili.