Coronavirus, dal Sud la soluzione per la scuola: banchi con tessuto anti-virus

Nonostante l'emergenza Coronavirus, gli italiani dovrebbero andare comunque in vacanza, e in queste settimane stanno scegliendo la destinazioni per la loro strana estate. Dopo, però, quando sarà finita la stagione estiva, si dovranno fare i conti con un nuovo capitolo da affrontare in ottica Coronavirus: la riapertura delle scuole. 

Si stanno vagliando tante idee e soluzioni per rendere il meno rischioso possibile il ritorno degli alunni in classe, e dal Sud arriva un'altra idea, quella di banchi di scuola da realizzare con un tessuto anti-Covid. Il progetto arriva da una start up pugliese, che ha tentato, in questi mesi, di realizzare qualcosa di utile contro il Coronavirus. Il risultato, appunto, è stato un progetto che unisce la tessitura del filato alla produzione dei manufatti. Come riporta La Repubblica, alcune aziende del tessile pugliese hanno infatti dato vita a un tessuto contro il Covid, dalle proprietà anti virali e anti batteriche.

I test sul tessuto sono stati effettuati anche dallo staff della facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Bari, e da quello di tecnologie e sistemi di lavorazione del Politecnico di Bari, il cui ordinario ha spiegato che "dai test effettuati in laboratorio, il tessuto comprime i tempi di attività del covid-19 che viene in contatto con la sua superficie, abbattendone la carica virale e quindi riducendone significativamente il rischio di proliferazione".

Insomma, un'idea che parrebbe funzionare. Sostanzialmente si tratta di "cover", coperture per banchi, cattedre e sedie, che permettano di contenere i rischi di contaminazione da superfici con cui gli studenti saranno a contatto. Inoltre, sempre in questo ambiente tessile meridionale, sono in fase di progettazione e produzione degli abiti da utilizzare in contesti lavorativi molto sensibili, come la ristorazione collettiva o l'ambito sanitario. Dispositivi di protezione individuale come guanti e mascherine, cover per sedili nel settore del trasporto passeggeri, biancheria da letto per il settore turistico dell'accoglienza o per cliniche, ospedali e rsa.