Al Sud c'è un bosco con un lungo sentiero da percorrere a piedi nudi

Camminare a piedi nudi tra le bellezze della natura offre diversi benefici al nostro fisico e alla nostra mente: aiuta la postura, migliora la circolazione sanguigna e ci permette di scaricare le tensioni nervose. Da qualche settimana al Sud è possibile farlo perché è stato realizzato il primo parco in Campania dove fare "Barefooting", neologismo inglese che vuol dire appunto "camminare scalzi". Per provare questa attività unica e rigenerante per il nostro spirito basta recarsi al parco avventura Il Pettirosso, che si trova ad Atripalda, in provincia di Avellino.

Il parco meridionale ha riaperto le sue porte al pubblico il 4 Giugno con percorsi a tema, escursioni e tante altre attività dedicate ai più piccoli, compreso il nuovo percorso di "Barefooting". Si tratta di un percorso multisensoriale di oltre 500 metri realizzato interamente con materiali di recupero, nel pieno rispetto della natura e delle norme anti-contagio indicate dal Ministero della Salute.

Sia i più piccoli che i più grandi potranno avventurarsi nel sentiero da percorrere a piedi nudi, vivendo un'esperienza che fa bene alla salute immersi tra le bellissime distese naturali nell'aria aperta e pulita: in questo percorso sarà possibile passeggiare scalzi sulla sabbia, tra le foglie, sulle cortecce, sul sughero e tanti altri elementi della natura. In più si potrà visitare il bug hotel, una struttura del tutto originale e suggestiva che ospita una grande varietà di insetti, attraversando in equilibrio tronchi sospesi.

Il parco avventura Il Pettirosso sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. Per garantire la sicurezza e la fruibilità di tutti i percorsi è obbligatoria la prenotazione. Tutte le info sono disponibili sul sito www.parcoavventurapettirosso.it. Ovviamente, a causa dell'emergenza Coronavirus, chi decide di intraprendere questa esperienza sensioriale dovrà attenersi ad alcune regole: monitorare la temperatura corporea all'ingresso con il termoscanner, mantenere sempre il distanziamento fisico di 1,5 metri, disinfettare le mani prima e dopo il percorso con il gel sanificante presente in varie zone del parco.