Al Sud le visite mediche si potranno prenotare con un semplice messaggio

Ora che l'emergenza Coronavirus sembra essersi placata, in Italia si cerca di ripartire rimettendo ordine un po' in tutti i settori. In questi mesi, infatti, è emersa la necessità di perfezionare alcuni servizi, ed effettivamente, in più regioni della penisola, stanno emergendo novità interessanti. In questo articolo vi parliamo di un ospedale del Sud, che ha deciso di lanciare un servizio in via sperimentale per i cittadini. Da oggi, infatti, sarà attivato un numero (080.5595959) a cui si potrà mandare un messaggio Whatsapp per ricevere risposte in merito a dubbi su prenotazioni, esami da eseguire e liste d'attesa.

La risposta dall'ospedale arriverà tramite lo stesso mezzo, e a fornire le indicazioni e le risposte saranno direttamente gli operatori sanitari. Su questa linea i pazienti potranno chiedere e avere informazioni sulle prestazioni ambulatoriali, sui ricoveri e sulle procedure di accesso e presa in carico dell'ospedale. Per questo motivo, non sarà più necessario contattare i singoli reparti per chiedere conferma delle prenotazioni e per chiedere come prepararsi  a una Tac o un altro esame diagnostico.

Sarà sufficiente un messaggio di testo. Le risposte arriveranno dalla Control room del Policlinico barese, una struttura istituita già durante l'emergenza Covid per valutare il rischio infettivologico, che ora si arricchisce di un team che seguirà la comunicazione con i pazienti direttamente tramite Whatsapp.

“Vogliamo essere più vicini alle esigenze dei cittadini, per questo mettiamo a disposizione nuove tecnologie e strumenti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie erogate dal Policlinico – spiega il direttore generale Giovanni Migliore a Bari Today – Integriamo i mezzi tradizionali di informazione con le applicazioni di messaggistica di ultima generazione: è importante non solo per fornire risposte individualizzate e tempestive, evitando attese inutili al telefono, ma anche per avere un continuo contatto con i pazienti e con il territorio. Lo sportello virtuale di assistenza è un nuovo servizio di accoglienza dedicato a tutti gli utenti dell’ospedale, vogliamo prenderci cura del paziente a 360 gradi fin dal momento della prenotazione. Accetteremo anche consigli e suggerimenti per migliorare i servizi”. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.