Al Sud disponibile una terapia innovativa per combattere la leucemia

Al Sud arriva un nuovo trattamento per combattere la leucemia. All'Ospedale Cervello di Palermo è pronta a partire la terapia Car-T disponibile per i pazienti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule, linfoma primitivo del mediastino e leucemie acute linfoblastiche recidiviate/refrettarie ad almeno due linee di trattamento.

Come racconta Il Giornale di Sicilia, le Car-T cells sono linfociti del paziente, modificati geneticamente, in modo da renderli efficaci per combattere le cellule tumorali dello stesso paziente: "L'Azienda Ospedaliera Villa Sofia-V. Cervello ha iniziato, proprio in questi giorni, il percorso di qualificazione che porterà, in tempi brevi, la possibilità di poter garantire, anche in Sicilia, l'erogazione di tale trattamento - ha dichiarato il Direttore Generale dell'AOR Villa Sofia-V. Cervello Walter Messina - evitando la migrazione extra regionale".

I farmaci utilizzati per questa terapia sono autorizzati da Aifa e prodotti dalla Novartis e dalla Gilead-Kite: saranno presto prodotti da linfociti prelevati dal paziente e inviati alle due ditte farmaceutiche per essere poi elaborati a livello ingegneristico. Il trattamento sarà realizzato presso l'UOSD di Trapianto di Midollo Osseo, guidato dal dottore Alessandro Indovina: il centro ha già effettuato un totale di 1834 trapianti ed è accreditato dalle più importanti società scientifiche.

Questa terapia innovativa, per poter essere realizzata in maniera efficace, avrà bisogno anche dell'ausilio del team di Ematologia coordinato dalla dottoressa Katia Patti e dalle Unità operative complesse di Rianimazione, Cardiologia e Neurologia, pronte a intervenire nel caso della cosiddetta "tempesta da interleukine" che si può manifestare durante il trattamento.

Anche in Abruzzo esiste una nuova terapia per sconfiggere la leucemia linfatica. A seguito dell’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), nella regione del Sud è possibile prescrivere la ricetta senza bisogno della chemioterapia. Si tratta di una combinazione di farmaci che per la prima volta può essere prescritta ai pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.