Meteo, arrivano i temporali al Sud: le previsioni di oggi 29 maggio

Da quando è iniziata la nuova Fase dell’emergenza Coronavirus, gli italiani hanno piena libertà di muoversi entro i confini regionali. Molti, inoltre, sono tornati al lavoro, grazie alla riapertura di negozi, bar, ristoranti e attività varie. Altri ancora hanno potuto riprendere anche i propri hobby, visto che hanno rialzato la serranda anche palestre, piscine e scuole di ballo.

Ecco perché sono tornate di grande interesse le previsioni del Meteo. Siamo a fine maggio e si stanno alternando giornate praticamente estive ad altre un po’ più fresche. Alcuni italiani hanno già tirato fuori dai loro armadi i pigiami leggeri, altri hanno ancora le coperte. Tutti, però, al mattino hanno il cellulare alla mano per conoscere l’andamento della giornata dal punto di vista meteorologico. E come sarà il tempo oggi, Venerdì 29 Maggio 2020? Come riporta ilmeteo.it, da oggi i temporali iniziano a colpire le regioni, da Nord a Sud.

L'anticiclone delle Azzorre, infatti, è stato sconfitto da un vortice di bassa pressione proveniente dai Balcani, che ha provocato un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche. In queste ore, infatti, su alcune regioni settentrionali, c'è in atto una fase di forte instabilità.

"Rovesci temporaleschi e locali grandinate stanno infatti interessando il basso Piemonte, la Liguria Centrale, alcuni tratti compresi fra il basso Veneto, l'Emilia Centrale e la Romagna. In queste ore il tempo sta severamente peggiorando sul nord della Toscana e sui comparti centro-settentrionali marchigiani. Insomma, la fase di maltempo carica di temporali e grandinate è in viaggio da nord a sud", si legge sul ilmeteo.it.

Mentre il tempo si farà via via migliore al Nord, i rovesci, anche temporaleschi, si sposteranno prima verso Lazio e Umbria e poi via via su Abruzzo, Molise fino ai settori centro-settentrionali della Puglia.

Andrà meglio, invece, sulle due Isole Maggiori, sulla Calabria e il Salento, dove il tempo sarà variabile e asciutto.