Al Sud nasce un'app unica al mondo: informazioni in tempo reale su tutta la città

La tecnologia e il progresso non hanno riferimenti geografici né preferenze. Possono partire da ogni punto del mondo. Ecco perché non stupisce (ma inorgoglisce) che da una grande città del Sud parta il progetto di "realtà aumentata" applicato a tutta la superficie territoriale. Bari, infatti, è pronta a debuttare.

Ma di cosa si tratta precisamente? Una società italo-cipriota è pronta a lanciare sul mercato una app gratuita con cui punta a creare un’infrastruttura virtuale per le città del futuro, realizzando una mappa virtuale del territorio con grande precisione, sovrapposta a quella reale.

Come riporta La Repubblica, il capoluogo pugliese è capofila nel progetto, anche prima di città europee importantissime, come San Pietroburgo, Mosca, Barcellona e Amsterdam.

Grazie a questa applicazione, attraverso la propria fotocamera di smartphone o tablet, il cittadino o il turista potranno inquadrare una zona o un monumento e visualizzare sul display tutte le informazioni utili, i punti di interesse, ristoranti e bar.

Quella realizzata da questa impresa è la prima al mondo a fornire informazioni in tempo reale solo puntando la fotocamera sui vari edifici. Nello specifico, saranno forniti dati utili sui luoghi, come riferimenti storici, aziende in esso presenti. E non solo. Questa app consente anche di visualizzare recensioni su attività ristorative o ricettive, il che risparmierebbe agli ospiti e ai cittadini lunghe ricerche sui motori appositi.

Col semplice uso della fotocamera la tecnologia presente nell'app crea una nuvola di punti e poi localizza all'interno della nuvola un fotogramma precisissimo. Una specie di infrastruttura che va a crearsi parallelamente a quella reale, in cui vengono trasposti anche oggetti, coordinate spaziali e dimensionali. Grazie al suo lavoro, l'app crea una mappa 3D della città di Bari, e potrà essere utilizzata in qualunque modo si desideri.

Una bella soddisfazione per la città meridionale, che nel progetto precede anche città europee dal respiro internazionale.

Foto: Screen Video Augmented City, Facebook