Coronavirus, la nutrizionista: "Mangiate questi cibi per difendervi dal contagio"

Una cura efficace e mirata contro il Coronavirus non esiste ancora, per cui attualmente l'unica cosa che si può fare per evitare il contagio è rispettare le norme di sicurezza e avere cura del proprio sistema immunitario. Come? Con una corretta alimentazione! E' importante ricordare, infatti, che la salute del nostro intestino è strettamente connessa all'integrità del sistema immunitario.

E, per rinforzare le nostre difese, dobbiamo preferire i probiotici, che sono dei grandi alleati per il nostro organismo, e hanno il compito di metabolizzare gli elementi indigeriti o non assorbiti (soprattutto fibre e carboidrati) producendo molecole utili come vitamine e nutrienti specifici per le cellule intestinali.

Ma quali alimenti contengono i probiotici? Ci sono fonti naturali come lo yogurt e il kefir, ma anche i probiotici vanno nutriti, e questo avviene con i prebiotici.

Una nutrizionista napoletana, la dottoressa Di Lauro, ha spiegato nel dettaglio come gestire la nostra alimentazione per difenderci al meglio: "Per il sistema immunitario la vitamina C è il primo nutriente. Ma attenzione a non esagerare, la quantità consigliata è di 4 o al massimo 5 porzioni di verdura e frutta. Meglio ancora se crude e fresche, perché la vitamina C è sensibile al calore. I cibi che contengono più vitamina C sono senza dubbio peperoni, peperoncino, arancia, limone, kiwi, uva, rucola, prezzemolo, cavolfiore, broccoli, fragole e radicchio“.

Accanto alla vitamina C, è importante assumere anche una sostanza a molti sconosciuta: il glutatione, contenuto soprattutto in prodotti come l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele.

Importanti anche gli olii, le spezie e le piante aromatiche, che danno un buon apporto di vitamina E. Per assumere vitamina D, invece, bisogna consumare l’olio di fegato di merluzzo, il pesce azzurro, gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e persino il burro.

L'importante, quindi, per garantire il giusto apporto di vitamine e nutrienti, è avere un'alimentazione varia ed equilibrata.