Il parrucchiere meridionale che regala tagli e barba un giorno alla settimana

Stiamo per entrare in una nuova Fase dell'emergenza Coronavirus. A breve, infatti, riapriranno i negozi e altre attività, come quella dei parrucchieri. E dal Sud arriva la notizia di una splendida iniziativa organizzata da un parrucchiere di Bari, che aprirà il suo salone da barba in centro per le prime quattro domeniche a partire dal 24 maggio. E in quei giorni lavorerà gratis per medici, infermieri e sanitari baresi che si sono impegnati in prima persona nell'emergenza Coronavirus.

L'idea è di un parrucchiere di 29 anni, di origini sarde, che ha avuto il lampo di genio quando, sui social, ha visto le tante iniziative benefiche e di solidarietà che molti esercenti hanno organizzato in favore degli operatori sanitari.

Quando è arrivata l'ordinanza del Governatore Emiliano sulla riapertura, dal 18 maggio, dei saloni di bellezza di parrucchieri ed estetisti, il giovane ha deciso di lavorare gratis, un giorno a settimana, per ringraziare gli operatori sanitari "per l’impegno, il cuore, il sacrificio che hanno messo nel clou dell’emergenza. Loro ci sono stati, ci hanno teso una mano. Adesso tocca a noi", le parole riportate da Repubblica.

Il giovane barbiere, quindi, sarà nel suo salone per quattro domeniche, ma ovviamente servirà la prenotazione, e una volta arrivati, basterà dimostrare (ad esempio con un tesserino) di essere un operatore sanitario.

Il giovane barbiere, che in passato, da quando aveva 16 anni, ha girato l'Italia e l'Europa con le sue forbici (Milano, Zurigo, Lussemburgo e Amsterdam), è pronto a risollevare la saracinesca del suo negozio e fare del bene a chi in questi mesi ha dato l'anima per salvare più vite possibili.

Un piccolo gesto che rafforza la solidarietà tra le persone e che probabilmente sarà emulato da altri esponenti del settore e da rappresentanti di altre categorie. Basta poco, a volte, per far sentire agli altri un po' del proprio amore.