Sapete qual è il Comune più a Sud dell’Italia?

Lampedusa è molto conosciuta anche dai turisti perché una delle sue spiagge è stata spesso considerata la più bella del mondo. 



Ogni giorno scriviamo del Sud e delle sue grandi eccellenze, ma vi siete mai chiesti quale sia il comune più meridionale d’Italia? Ovviamente con cartina geografica alla mano la risposta non vale, per cui ve lo diciamo noi in questo articolo. Il Comune più a Sud d’Italia è un’isola, è l’isola di Lampedusa.

Lampedusa è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo, e fa parte del libero consorzio comunale di Agrigento. Amministrativamente forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta 6.304 abitanti complessivi. E’ la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadúsa.

Lampedusa è quindi il Sud più Sud che ci sia, ed è un luogo di estrema bellezza. Le sue spiagge sono delle enormi distese bianche, con un mare smeraldo difficile da trovare in altre parti del mondo. Ma Lampedusa non è solo quello che si vede, ma anche quello che è nascosto, come le sue piccole insenature, veri e propri paradisi naturali.

E Lampedusa è molto famosa anche per i turisti perché una delle sue spiagge è stata spesso considerata la più bella del mondo.

L’ultimo riconoscimento è arrivato proprio a febbraio 2020, quando la spiaggia dell’Isola dei Conigli ha ricevuto il riconoscimento de “la più bella del mondo” per i turisti nazionali e internazionali.

A dare la notizia erano stati Travel 365 e di Tripadvisor. Dal primo, Lampedusa ha ottenuto il titolo di spiaggia più bella al mondo dopo un sondaggio di 10mila utenti; dal secondo ha ottenuto quello di prima spiaggia d’Europa.

A Lampedusa è possibile arrivare in due modi:

In nave: con collegamento giornaliero da Porto Empedocle.

In aereo: con volo dall’aeroporto più vicino, che in questo caso è Palermo, oppure con voli diretti da altre città italiane.