Meteo Palermo, è già estate: in arrivo una bolla africana con punte di 30°

Fino a qualche giorno fa le previsioni meteo non interessavano a nessuno, visto che la quarantena bloccava tutti dentro le proprie case e il mondo fuori sembrava lontano e irraggiungibile. Con l'avvio della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, invece, la situazione è un po' diversa, visto che ora i cittadini hanno maggiore libertà di uscita. Possono infatti fare jogging in certe fasce orarie e attività motoria tutto il giorno. Sì anche alle passeggiate, ma in solitaria e con distanziamento. Per questo motivo, se qualcuno vuole fare due passi vicino al mare e respirare un po' di aria pulita, potrà farlo.

Ecco quindi che si torna a guardare le previsioni meteorologiche e a sperare che il sole sorrida al Sud per poter camminare in sicurezza e godersi un po' questa primavera. Primavera che nei prossimi giorni saprà già d'estate, soprattutto in certe zone del Paese.

Secondo iLMeteo.it, infatti, mercoledì 6 Maggio l'alta pressione sub-tropicale sarà frenata momentaneamente dall'arrivo di aria più fresca che innescherà qualche temporale. Subito dopo però, l'anticiclone ristabilirà il bel tempo e soprattutto un graduale aumento delle temperature in alcune regioni.

Sono in arrivo, infatti, soprattutto nelle regioni estreme meridionali (Sardegna e Sicilia), punte di oltre 30° C sulle zone interne, un clima praticamente estivo.

Giovedì arriverà un ciclone africano che ingloberà tutto il Paese riportando un clima via via più caldo. Previsti valori molto alti anche in Puglia.

La prima settimana della Fase 2, quindi, sarà caratterizzata da bel tempo, con l'eccezione di mercoledì, quando si potrà anche aprire l'ombrello. Nelle grandi città meridionali, però, Palermo e Cagliari soprattutto, si aspetta il primo assaggio d'estate. Il prossimo weekend sarà caldissimo, con una nube africana che si abbatterà sul Sud.

Gli stabilimenti balneari sono ovviamente ancora chiusi e in attesa di conoscere il proprio destino per questa stagione, ma il clima non attende e fa il suo corso. Prepariamoci a giorni molto, molto caldi.