Coronavirus, via libera all'attività fisica al Sud

L'Italia è sempre più vicina alla Fase 2 dell'emergenza Coronavirus. Il 4 maggio riapriranno le attività commerciali, molti italiani torneranno a lavorare nei loro uffici e altri potranno riacquistare gran parte della loro "libertà", almeno all'interno dei confini regionali. Ma prima di quella della fine del lockdown, c'è un'altra data importante sul calendario del Sud: il 27 aprile. Importante soprattutto per la Campania, perché da domani, come annunciato dal Governatore Vincenzo De Luca, riprenderanno le consegne a domicilio di bar e ristoranti. Ma non solo.

Sarà possibile, infatti, anche fare attività fisica all'aperto, con l’uso obbligatorio della mascherina, in prossimità della propria abitazione, e comunque con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona- salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente- nelle seguenti fasce orarie: - ore 6,30-8,30; - ore 19,00-22,00.

Questo altro piccolo passo verso la "normalità" è una buona notizia per gli sportivi e per tutti i campani in generale, visto che l'importanza dell'attività fisica e i suoi risvolti sulla salute sono chiari a tutti. Lo stile di vita sedentario, infatti, comporta circa 3,2 milioni di morti ogni anno, e il movimento è un potente strumento per ridurre questo numero e per allontanare il rischio di molte malattie croniche.

E' stato dimostrato, infatti, che il regolare esercizio fisico riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di sindrome metabolica e di diabete di tipo 2, oltre ad aumentare la densità minerale ossea e la massa muscolare, influendo positivamente sulla salute mentale.

Allo stesso tempo, infatti, è stato provato che brevi periodi di attività fisica o addirittura completo allettamento provochino delle importanti alterazioni strutturali e funzionali in tutti gli organi, compresi i muscoli.

E' bello comunque ricordare che molti italiani, in questa quarantena, sono rimasti comunque attivi grazie ai tanti allenamenti gratuiti messi a disposizione dalle palestre e dalle associazioni sportive, da svolgere direttamente a casa per non perdere i progressi fatti durante l'anno.