Intervento rivoluzionario al Sud: asportati 4 organi a paziente con tecnica 3D

Se è vero che l'emergenza Coronavirus ha canalizzato l'attenzione del mondo, è altrettanto vero che non bisogna dimenticare che ci si ammala anche di altre patologie, anche in questo momento storico.

Al Sud, dove la Sanità si sta dimostrando efficiente nell'affrontare l'epidemia, è stato realizzato un grande intervento chirurgico su una paziente affetta un tumore infiltrante della vescica e della pelvi renale.

L'operazione è stata eseguita all'Uoc di Urologia dell'ospedale Garibaldi Nesima di Catania, eccellenza europea per la chirurgia mini-invasiva. Alla donna, che da tempo era sottoposta a dialisi per insufficienza renale cronica, sono stati asportati entrambi i reni, gli ureteri, la vescica, l'utero e gli annessi con tecnica laparoscopica avanzata in 3D e con delle incisioni sovra pubiche simili al taglio cesareo.

L'intervento è durato 5 ore, e la donna ha trascorso le prime 24 ore in terapia intensiva per precauzione, ma poi è stata estubata essendo in buone condizioni cliniche.

Nonostante l'emergenza per il Covid-19, quindi, gli specialisti del Sud riescono comunque a realizzare interventi eccezionali. Per non dimenticare nessuno in questo strano periodo.