Al Sud atterrate altre 56 tonnellate di materiale sanitario

Al Sud arrivano i rinforzi sanitari dalla Cina. Nel pomeriggio di domenica 19 Aprile è atterrato alle 15:40 all'aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino il Boeing 777 della Qatar Airways Cargo con a bordo ben 46 tonnellate di materiale sanitario.

Nell'aereo proveniente dall'aeroporto cinese Shangai-Pudong tantissimi i materiali sanitari e gli accessori medicali da distribuire agli ospedali, ai medici di base, alle case di riposo e alle residenze per anziani: mascherine chirurgiche, guanti in lattice, schermi protettivi, calzari, tute di protezione, camici, cuffie, copriscarpe e mascherine Ffp2.

Tutto il materiale sanitario arrivato dalla Cina è stato acquistato dalla Regione Siciliana, grazie alla collaborazione con l'Upmc di Pittsburgh con cui gestisce l'Ismett nel capoluogo. Nei prossimi giorni arriverà un terzo volo e l'ultima parte del carico, più ingente, arriverà via nave.

"È il frutto - ha dichiarato l'assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza - di una articolata e silenziosa programmazione, immaginata dal Presidente Musumeci ed avviata ormai più di un mese fa. Questo materiale è ossigeno costante per quanti sono impegnati nelle strutture sanitarie siciliane, una scorta che contiamo di approvvigionare con regolarità".

https://www.facebook.com/regionesiciliana/videos/154997365932724/