Coronavirus, i cittadini in fuga dal Nord al Sud si autodenunciano

Fuga in massa nelle stazioni e alle fermate degli autobus diretti al Sud per l'emergenza Coronavirus che sta colpendo senza tregua tutta la penisola. Al Nord, da dove è partito il focolaio, i casi di contagio sono molto più numerosi rispetto al Meridione e sta scattando la paura di rimanere nelle zone rosse.

In totale in Puglia sono già 9.362 i pugliesi rientrati nella regione negli ultimi giorni dimostrando il loro senso civico attraverso la segnalazione del loro arrivo alle autorità sanitarie regionali. A seguito del decreto ministeriale dell'8 marzo che ha esteso la zona rossa oltre che in Lombardia anche in altre 11 province del Nord, molti cittadini sono partiti in massa per rientrare al Sud, costringendo i Governatori ad adottare provvedimenti urgenti.

I pugliesi che sono riusciti a tornare al Sud, comunica il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, hanno mostrato "grande senso di responsabilità" compilando il modulo di autosegnalazione previsto dall'ordinanza per dire che sono arrivati in Puglia dalle zone rosse. Un grande senso civico dimostrato anche dai migliaia di cittadini che hanno deciso di rimanere al Nord per amore dei loro cari e della loro terra.

https://www.facebook.com/micheleemiliano/photos/a.10150123529443084/10160575190638084/?type=3&theater