Coronavirus, al Sud un piano per aumentare i posti in terapia intensiva

In tutto il Sud i casi di contagio da Coronavirus sono in aumento e per cercare di contenere l'epidemia e assicurare i posti all'interno delle strutture ospedaliere, varie regioni si stanno prodigando per rendere operative le cure e gli interventi di soccorsi necessari.

In particolare in Sicilia, per non trovarsi impreparati a un numero elevato di casi, l'assessorato regionale della Salute sta preparando una task force per aumentare i posti letto di terapia intensiva così come è successo in altre regioni del Sud. A Palazzo Orleans a Palermo è infatti in corso un incontro presieduto dall'assessore Ruggero Razza con Anci, Prefetture, Protezione civile e città metropolitane in cui si sta discutendo per cercare di trovare quante più soluzioni possibili all'emergenza Coronavirus.

Per ora sembra essere Catania la città della Regione a riscontrare più casi di contagio dopo aver saputo che ieri tre docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania sono risultati positivi ai test. In ogni caso si attendono i dati della Protezione civile per avere numeri più definiti. I pazienti positivi in Sicilia attualmente sembrerebbero in totale 18, tra cui 5 ricoverati (3 a Palermo e 2 a Catania) e 13 in quarantena nelle proprie case.