L'Amica geniale 2, la trama della puntata finale

La seconda stagione de "L'Amica Geniale" è giunta al suo ultimo appuntamento. Lunedì 2 Marzo alle ore 21:25 su Rai 1 andranno in onda i due episodi conclusivi "Il ritorno" e "La fata blu".

Nella terza puntata andata in onda lunedì 24 febbraio abbiamo lasciato Elena a Pisa dove inizia la sua nuova vita universitaria. Qui Lenù si trasformerà in una donna molto elegante e libera e quando ritornerà a Napoli per le vacanze pasquali se ne accorgeranno tutti, anche Lila.

Elena nel suo breve ritorno vedrà molte cose cambiate nel rione dove è cresciuta e nota che la sua amica Lila sembra aver perso interesse per tutto: molto stanca e delusa dalla vita non si occupa più degli affari di famiglia e si dedica soltanto al figlio Gennarino.

Lila si rende conto che può fidarsi soltanto della sua amica di sempre così decide di affidare a Lenù i suoi diari per paura che Stefano li legga. Grazie ai diari Lenù riuscirà a comprendere l'amica nel profondo e troverà ispirazione per la stesura del suo primo libro. Leggendo i diari, infatti, Lenù si ricorda che Lila da bambina aveva scritto un libro dal titolo "La fata blu".

Inoltre a Pisa Lenù intrattiene una relazione con Franco Mari, attivista politico, e successivamente incontra un nuovo amore: Pietro Airota, figlio di un importante professore universitario. I due inizieranno a frequentarsi e la loro relazione diventerà talmente seria che il primo libro di Elena sarà pubblicato proprio grazie all'aiuto di Pietro e della sua famiglia.

Ormai laureata, Lenù torna a Napoli in occasione della presentazione del suo libro. Molti amano la sua scrittura, ma durante l'evento sarà attaccata dalla dura critica di un giornalista. Un uomo tra il pubblico si alza e prende le sue difese: si tratta di Nino Sarratore.