Coronavirus, la solidarietà di un meridionale al Nord: "Io resto qui"

Si chiama Pino Torraco, è un fotografo salernitano ma anche un insegnante, attualmente "arruolato" in un istituto superiore di Sarezzo, in provincia di Brescia.

Con l'emergenza Coronavirus e la chiusura delle scuole, molte persone non residenti nelle zone rosse del Nord da cui è vietato uscire, stanno partendo verso il Sud, ma Pino è in controtendenza, e ha deciso di restare a Brescia, come spiegato ai microfoni di anteprima24: "Visto che un esercito di insegnanti del sud che lavorano in Lombardia si sta muovendo verso casa, complice la chiusura della scuole, sarebbe sensato che le regioni interessate – per lo più Campania, Sicilia, Calabria attuassero una quarantena per costoro che potrebbero inconsapevolmente essere stati contagiati ed espandere il Coronavirus anche al sud. Io rimango qua per coerenza e per salvaguardia della mia regione e città di appartenenza".

L'uomo, in un momento di grande panico collettivo, ha deciso di mettere al primo posto il bene della collettività e sacrificarsi, restando da solo al Nord in attesa che la bufera passi e con la speranza che lo faccia in fretta. E' un bel gesto di altruismo e di solidarietà, di un meridionale come tanti, costretto a vivere lontano dalla propria famiglia.