Myplant & Garden, Sicilia seconda in Italia per produzione di fiori e piante

La prosperità della terra siciliana è un dato di fatto. Una nuova conferma arriva dal Myplant & Garden, la più importante fiera internazionale del florivivaismo, del garden e del paesaggio che si terrà a Milano dal 26 al 28 febbraio.

Secondo i dati comunicati dall'esposizione internazionale del verde, la Sicilia col 12% del mercato nazionale è la seconda regione classificata in Italia per il comparto Piante e Fiori preceduta dalla Toscana al primo posto e dalla Campania al terzo. Presenti alla fiera dalla Sicilia 32 espositori sui 780 totali: si tratta di un giro di affari di 160 milioni di euro alla produzione regionale. Ancora, l'isola del Meridione si piazza al terzo posto del mercato del Vivaismo col 6% (pari a 80 milioni di euro di produzione regionale).

Per la sesta edizione di Myplant & Garden che si terrà alla FieraMilano Rho la Sicilia si attesta dunque in prima fila. In totale sono 780 le aziende da tutto il mondo con i lori padiglioni per formare una grandissima serra di 45.000 mq. Al centro della scena fiori, piante, vasi, prati, alberi, strumenti green per il giardinaggio, edilizia sostenibile e accessori.

"Le esportazioni, cresciute del 7,6% in un anno, hanno raggiunto la quota del record storico di 884 milioni di euro 706 dei quali di puro 'Made in Italy' che registra un +9,3% in termini di valore sull'anno precedente", comunicano gli organizzatori di Myplant & Garden.