Puglia, nasce la "Cittadella del Bambino": investiti 2 milioni di euro

Recuperato un edificio storico del Sud per trasformarlo nella prima "Cittadella del Bambino". Per realizzare l'iniziativa il Comune ha stanziato ben 2 milioni di euro. È successo a Bitonto, in provincia di Bari dove questa mattina è avvenuta l'inaugurazione alla presenza del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, del sindaco di Bari Antonio Decaro e del consigliere regionale Domenico Damascelli.

La "Cittadella del Bambino" è stata realizzata nella Villa Sylos, un edificio storico dell'Ottocento da tempo abbandonato in cui ormai gli atti vandalici erano all'ordine del giorno. Oltre all'edificio, la riqualificazione ha riguardato anche il parco adiacente in cui sono state collocate alcune sculture dell'artista bitontino Franco Sannicandro. Il recupero della struttura degradata è stata possibile grazie all'utilizzo dei fondi statali relativi al bando nazionale "Periferie aperte". Ora è affidata a "Social Lab", un consorzio attivo dal 2013 che mette insieme diverse cooperative sociali.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un luogo in cui poter aggregare e aiutare i minori e le famiglie in difficoltà. Tra le attività offerte dalla struttura troviamo laboratori, un centro di ascolto e mediazione familiare, recupero scolastico, percorsi ludico-creativi per bambini dai 3 anni su, corsi di inglese e corsi di formazione di vario genere.

"È prevista una tariffa bassissima per le famiglie che potranno pagare - ha spiegato il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio - le famiglie segnalate dai servizi sociali i servizi sono tutti gratuiti".