Scoglio degli Eterni Amanti, le coppie che si baciano qui staranno insieme per sempre

Nel giorno di San Valentino vogliamo raccontarvi la leggenda dello Scoglio degli Eterni Amanti, ambientata a Catania, in un tratto di scogliera situato nei pressi di viale Ruggero di Lauria.

I protagonisti di questa leggenda sono Tano e Rosa, giovani catanesi innamorati. La famiglia della ragazza, però, era contraria al loro amore, a causa delle condizioni economiche di Tano, considerato troppo povero.

Al giovane, comunque, la famiglia di Rosa concesse 5 anni, entro i quali avrebbe dovuto arricchirsi in qualunque modo. Così, Tano partì cercando fortuna, e ci riuscì, ma al suo ritorno scoprì che Rosa era già andata in sposa a un altro uomo.

Il ragazzo riuscì a vedere la donna che amava e le chiese un bacio, che però gli fu negato perché ormai era una donna sposata.

Tano morì di dolore, e il giorno dopo, durante i suoi funerali, Rosa, a lutto, camminò verso il feretro, si alzò il velo e gli diede quel bacio che lui le aveva chiesto il giorno prima. Così, per il rimorso e il dolore, morì anche lei.

Qualche giorno dopo, una grande colata lavica scolpì la figura dei due amanti. Da allora si dice che tutte le coppie che si rechino a quello scoglio dichiarandosi amore a vicenda, si ameranno per sempre.