Clinica del Sud la migliore d’Italia nella chirurgia di precisione

Il Policlinico di Foggia rappresenta un centro d'eccellenza in Italia per la chirurgia robotica e di precisione

Il Policlinico Riuniti di Foggia eccellenza italiana per la chirurgia di precisione in ambito urologico. Qui, infatti, è stato sviluppato un software capace di integrare le immagini della TAC o della Risonanza Magnetica all’interno della consolle robotica nel corso di interventi di asportazione della prostata per tumore.

Con questo esame viene ricostruito un modello 3D della prostata dove sono indicate a colori le immagini delle aree tumorali, da sovrapporre poi alle immagini acquisite in tempo reale durante l’intervento chirurgico.

Questo tipo di chirurgia rende possibile individuare con precisione millimetrica le sedi della prostata dove è localizzato il tumore, permettendone così la ricostruzione attenta e minuziosa, tanto da poter permettere la ripresa precoce.

Stesso scenario è possibile nella chirurgia robotica, utilizzata per trattare le neoplasie renali dove è possibile asportare esclusivamente la massa tumorale e non l’organo.

Inoltre, la chirurgia robotica è meno traumatica anche per la pelle e per la ripresa completa del paziente. Questo permette alle cicatrici di essere meno vistose e al malato di riprendersi più velocemente.

ULTIMO AGGIORNAMENTO