Vico del Gargano, le arance sono un elisir d'amore: ecco la leggenda

Manca solo una settimana a San Valentino, la Festa di tutti gli innamorati. Saranno tanti gli eventi dedicati a questa ricorrenza in tutto il Sud. Ma c'è un luogo nel Meridione, considerato il "paese dell'amore", sconosciuto a molti, dove il tempo sembra essersi fermato.

Stiamo parlando di Vico del Gargano, un piccolo paesino di quasi 8mila anime in provincia di Foggia. Qui, dal 13 al 16 febbraio, si vivranno tutti gli aromi, i sapori e la gioia dell'amore, grazie soprattutto a un prodotto tipico della zona, che secondo molti è "magico": gli agrumi.

I limoni e le arance vichesi hanno una storia antichissima, apprezzata in tutto il mondo, tanto che che anche quando la statua del Santo Patrono del luogo (San Valentino, appunto) viene portata in processione per le vie della città, è avvolto da cuori, alloro e arance.

La leggenda

Secondo una leggenda, il succo delle arance di Vico del Gargano sarebbe un elisir d'amore, capace di rendere più forte e duratura l'unione di una coppia. La leggenda è nata anche per una reale caratteristica di quest arance, ossia la straordinaria capacità che hanno di conservarsi a lungo (anche per 30-40 giorni), una particolarità che rende questo prodotto Igp molto adatto all'esportazione nel mondo.