venerdì, Gennaio 14, 2022
HomeRegione SiciliaPalermo, intervento record salva la vita a una donna: asportata massa di...

Palermo, intervento record salva la vita a una donna: asportata massa di 12 kg

Alla donna era stata rifiutata l'operazione in altri tre centri d'Italia

E' un periodo davvero positivo per la Sanità del Sud. E' di oggi la notizia dell'approvazione di un farmaco in Campania per la cura di una rara patologia, e in queste ore da Palermo arriva un'altra soddisfazione.

Nella clinica La Maddalena, infatti, i medici dell'unità operativa di chirurgia oncologica hanno asportato un tumore di 12 kg ad una paziente, un intervento ad altissimo rischio per la sopravvivenza della donna.

Quest'ultima, una 60enne, era stata visitata da tre centri in Italia che avevano considerato l'operazione troppo rischiosa. La paziente, dopo essere stata visitata dal dottor Pietro Mezzatesta, ha dato l'ok a procedere.

L'intervento ha permesso l'asportazione di questa enorme massa che le comprimeva gli organi tanto da farla sembra incinta.

L'intervento, che era considerato "al limite" dai medici, è durato 5 ore ed è stato un successo. La donna, dopo una prima fase difficile del decorso, sta meglio, e ha ricevuto le migliori cure professionali per la sua ripresa fisica e psichica.

E' straordinario che una famiglia di un paesino della Sicilia abbia avuto la possibilità di accedere a cure eccezionali senza dover migrare in altre regioni d'Italia o addirittura all'estero.

LEGGI ANCHE...