Sant'Agata, Catania è in festa: migliaia di fedeli da tutto il mondo

E' iniziata da un paio di giorni a Catania la grande festa in onore di Sant'Agata. Migliaia di fedeli e turisti sono accorsi da tutto il mondo per non perdersi la celebrazione in onore della patrona.

In questi giorni la città è in tripudio, e i suoi respiri sono scanditi dal programma, ricchissimo ed emozionante. Ieri, 3 febbraio, la Santa ha fatto la sua prima "uscita" ufficiale del 2020, lungo via Etnea, fino a giungere in piazza Stesicoro e fare poi ritorno in piazza Duomo.

In serata sono andati in scena invece gli spettacolari fuochi d'artificio: tradizione vuole che il botto serva a svegliare Sant'Agata affinché si prepari tornare tra le vie della sua Città.

Oggi, 4 febbraio, si è svolta la Messa dell'Aurora, uno dei momenti più sentiti dai catanesi e tra i più ricchi di religiosità, con i fedeli che riabbracciano la Santa e ricevono la benedizione dell'Arcivescovo di Catania.

Ma le celebrazioni sono ancora lunghe e dureranno fino all'alba del 6 gennaio.

Video Facebook di "Pagina Sant'Agata"

https://www.facebook.com/pagina.santagata/videos/849928892086749/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARDgXNuzuJzM3EFNzh05Bm0kpH4zo5MO_Avt4yug-hla5SZ-ntTFRnzlpXsdapNgn431RqkrdX44G1Wb