Meteo, in arrivo una forte ondata di gelo con neve in tutto il Sud

Dopo giorni di Primavera anticipata, l'Italia si prepara a un nuovo crollo termico e forse al colpo di coda dell'inverno.Verso la nostra penisola, infatti, arriverà una discesa di aria molto fredda che porterà pioggia, qualche temporale ma soprattutto grandine e neve.

A parte la giornata odierna, in cui continuerà a prevalere il sapore primaverile in tutta Italia, da domani, martedì 4 febbraio, le correnti d'aria inizieranno a ruotare dai quadranti settentrionali e porteranno un calo delle temperature. Ci saranno le prime nevicate sui rilievi appenninici ed entro sera il maltempo avrà investito gran parte delle regioni meridionali.

Mercoledì 5 febbraio sarà la giornata in cui la perturbazione agirà in maniera più decisa. I venti freddi di Tramontana investiranno tutta l'Italia, concentrandosi soprattutto sul Sud, fino alla Calabria e ai settori settentrionali della Sicilia.

Da Giovedì 6 febbraio il fronte perturbato si allontanerà dal nostro Paese, e la pressione riprenderà ad aumentare. Il tempo sarà tranquillo ovunque anche se rimarranno attivi i venti.

Da venerdì 7 febbraio e per il fine settimana, l'alta pressione tornerà a coinvolgere gradualmente l'Italia.