Italia-Argentina: il ricordo della partita più vista della storia giocata a Napoli

La partita di calcio che tenne incollati più spettatori alla tv è stata ricordata in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo accordo stipulato tra Rai e Fgc che hanno discusso della programmazione delle prossime gare che affronterà la Nazionale Azzurra fino ai prossimi mondiali del 2022.

La competizione di calcio più vista di sempre si disputò in uno stadio del Sud. Si tratta dell'avvincente gara Italia-Argentina, giocata il 3 luglio 1990 allo Stadio San Paolo di Napoli. Le due nazionali a quei tempi si contesero la semifinale dei Mondiali: quella partita ancora oggi detiene il primato di ben 27,5 milioni di spettatori, con uno share dell' 87,2%, numeri mai più raggiunti nella storia della televisione.

Anche l'attuale ct della Nazionale italiana Roberto Mancini ha commentato il record di spettatori Italia-Argentina augurandosi di raggiungere quegli ascolti del 1990, quando lui si trovava in panchina: "Dobbiamo riuscire a portare gli ascolti al dato di Italia-Argentina del 1990, dove io ero in panchina: allora vorrà dire che abbiamo fatto benissimo".