lunedì, Febbraio 26, 2024
[rank_math_breadcrumb]

Taranto, la CNN: "è la prima città italiana ad offrire case a 1 euro"

Taranto elogiata dalla Cnn. In un articolo pubblicato ieri nella sezione Travel dell'emittente televisiva statunitense firmato dalla giornalista Francesca Street con la collaborazione di Silvia Marchetti si parla dell'iniziativa della città pugliese di vendere le case al prezzo di un 1 euro. Questa tendenza italiana non è sfuggita agli investitori internazionali: non a caso gli indirizzi delle città che stanno adottando questo tipo di strategia economica stanno iniziando a comparire sui più importanti portali delle aziende immobiliari.

Nell'articolo intitolato "Taranto è la prima città italiana ad offrire case a 1 dollaro", la Cnn riporta le parole di Francesca Viggiano, la consigliera comuale al patrimonio di Taranto che ha annunciato la campagna della città di offrire edifici di proprietà comunale nel centro storico al prezzo allettante di un solo euro.

"Taranto - scrive le Cnn - un porto sulla costa pugliese nel tallone d'Italia, ha visto la sua popolazione diminuire negli ultimi anni e i funzionari della città vogliono invertire le sue fortune. La speranza è di salvare edifici fatiscenti e costruire la popolazione. Al momento ci sono 15 edifici pronti per essere recuperati, con la lista che dovrebbe essere pubblicata tra un paio di settimane. Esiste il potenziale per l'immissione sul mercato di più edifici".

L'emittente televisiva americana ricorda anche l'acciaieria di Taranto, sottoposta a controllo a causa dell'emissioni inquinanti. L'articolo poi riporta le parole di Francesca Viggiano, che ha rilasciato alla Cnn l'intervista affermando che la campagna della vendita delle case a 1 euro è solo un aspetto della rinascita turistica di Taranto e che "le crociere stanno tornando in città, quindi è un grande piano di transizione che comprende tutto: investimenti, turismo. È una specie di nuova vita per la città".