Sogni di acquistare casa a solo 1 euro? Al Sud si può! L'iniziativa è nata già da alcuni anni per valorizzare i borghi meridionali poco abitati o a rischio di spopolamento. Molti sindaci hanno aderito al progetto per tentare di tenere in vita i propri comuni, a rischio di sparizione soprattutto per mancanza di lavoro. L'iniziativa prevede la messa in vendita di case abbandonate, in cattivo stato e da ristrutturare, a solo 1 euro.
Come funziona
Solitamente le abitazioni sono di proprietà di privati che vogliono disfarsene spesso per non pagare tasse e balzelli. Ovviamente sono per lo più immobili fatiscenti o pericolanti che richiedono grandi ristrutturazioni. Le case sono di proprietà di privati che vogliono disfarsene spesso per non pagare tasse e balzelli.
Gli immobili vengono ceduti in donazione ai Comuni che li mettono in vendita, tramite procedura pubblica, alla cifra simbolica di 1 euro. Ovviamente chi acquista casa con questo progetto deve garantire una serie di cose:
- Prevedere un progetto di ristrutturazione e rivalutazione dell'abitazione entro 1 anno dall'acquisto (siamo sui 20-25mila euro);
- Sostenere le spese notarili per registrazione, volture e accatastamento;
- Dal momento dell'ottenimento dei permessi, i lavori devono partire entro due mesi;
- Stipulare una polizza fideiussoria di 5mila euro, della durata di 3 anni, che viene rimborsata alla scadenza
Per tutti i dettagli è necessario rivolgersi direttamente agli uffici edilizia dei comuni interessati e visionare attentamente i bandi relativi, ma molte informazioni sono contenute a questo sito.
I Comuni dove acquistare casa a 1 euro
Come già detto, ad aderire all'iniziativa sono quei comuni molto piccoli, spesso con poche opportunità lavorative, che per questo motivo sono a rischio spopolamento. Ve li elenchiamo di seguito:
- Zungoli, Avellino, Campania
- Caprarica di Lecce, Lecce, Puglia
- Ollolai, Nuoro, Sardegna
- Nulvi, Sassari, Sardegna
- Montresta, Oristano, Sardegna
- Salemi, Trapani, Sicilia
- Sambuca, Agrigento, Sicilia
- Bivona, Agrigento, Sicilia
- Cammarata, Agrigento, Sicilia
- Mussomeli, Agrigento, Sicilia
- Gangi, Palermo, Sicilia
- Regalbuto, Enna, Sicilia
- Saponara, Messina, Sicilia
- Lecce nei Marsi, Aquila, Abruzzo
- Termini Imerese, Palermo, Sicilia