La Regione italiana più amata dai turisti è del Sud

HomeToGo, il più grande motore di ricerca al mondo per case e appartamenti vacanza, ha stilato una graduatoria delle Regioni italiane più amate dai turisti nostrani e da quelli dei principali Paesi stranieri.

Nella Top 5 ci sono 3 regioni del Sud: Sardegna, Sicilia e Puglia. Un bel risultato per il Mezzogiorno, che si conferma una meta molto amata dai viaggiatori.

La ricerca di HomeToGo

Ma come ha condotto questa ricerca HomeToGo? Innanzitutto ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti dei vari siti web locali di HomeToGo delle regioni italiane in base a come sono chiamate in ciascuna lingua (ad esempio "Sardegna" su hometogo.it in riferimento agli utenti italiani, "Sardinien" su hometogo.de per gli utenti tedeschi, "Sardinia" su hometogo.com per gli statunitensi etc.), sempre relativamente ai soggiorni con data di inizio all'interno del 2020.

"Dopo aver ottenuto il numero delle ricerche effettuate in merito a ciascuna regione proveniente da ciascun sito web locale, si è proceduto ad includere nello studio solo i siti web locali da cui il numero di ricerche fosse rilevante per tutte le 20 regioni italiane, optando per l'inclusione di 13 siti web locali e dei rispettivi Paesi escludendo gli altri", spiega ancora HomeToGo.

Ad ognuna delle 20 regioni italiane sono stati assegnati punteggi in ordine decrescente a seconda del numero di ricerche, e in ultima fase sono stati sommati i punteggi per ciascuna regione proveniente da ognuno dei 13 domini presi in considerazione.

La Top5