domenica, Agosto 1, 2021
HomeNews"Notte delle edicole", arriva anche a Napoli l'iniziativa per salvarle dalla crisi

"Notte delle edicole", arriva anche a Napoli l'iniziativa per salvarle dalla crisi

Anche al Sud si sta diffondendo la notte bianca per salvare il ruolo culturale delle edicole. In tutta Italia sono circa 40 le città che finora hanno aderito all'iniziativa

Arriva anche a Napoli la "Notte delle edicole", la notte bianca che si terrà in tutta Italia in ben 40 città. L'appuntamento è per mercoledì 29 Gennaio: molte edicole della città hanno confermato la loro adesione e rimarranno aperte e illuminate almeno fino alle ore 23:00. L'iniziativa chiamata "Notte delle edicole" è promossa da Si.Na.Gi., il sindacato nazionale giornalai affiliato alla Cigl con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle edicole in Italia, che ormai da tempo vivono in piena crisi: la metà delle edicole in tutta Italia infatti negli ultimi 15 anni ha chiuso le serrande definitivamente.

A Napoli in particolare sarà l'Edicola Scarlatti al Vomero a restare aperta fino a tarda serata. L'obiettivo della Si.Na.Gi, si legge in un commento, è di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza sociale e culturale che l'edicola ha nel nostro paese definita come un "luogo di incontro e presidio territoriale insostituibile, una lanterna sulla democrazia".

LEGGI ANCHE...