Meteo, temperature calde con più di 20 gradi in Sicilia e in Calabria

Da oggi 29 Gennaio iniziano i cosiddetti "Giorni della Merla", i giorni tradizionalmente considerati i più freddi di tutto il periodo invernale. Ma secondo gli esperti, quest'anno non è proprio così: le temperature stanno toccando e continueranno a toccare per qualche tempo valori quasi primaverili.

A comunicare questo cambiamento di rotta sono i meteorologi del sito www.meteo.it: secondo ECMWF (European Centre For Medium Range Weather Forecasts) in Italia in questi giorni è presente un'alta pressione che nei prossimi giorni toccherà dei livelli sub-tropicali portando nel weekend il ciclone nordafricano.

Tra domenica 2 e lunedì 3 Febbraio Milano toccherà 15-16° C, Roma 18°C e al Sud, in particolare in Sicilia e Calabria, si supereranno addirittura i 20°C. Un clima molto strano che però interesserà solo un breve periodo, considerando che poi le temperature tenderanno a riabbassarsi radicalmente: infatti dal 5 Febbraio l'anticiclone delle Azzorre proveniente dall'oceano raggiungerà il Nord Europa e da qui si muoverà gradualmente verso l'Italia con le sue correnti polari, tanto da far arrivare la neve anche al Sud, in particolare sulle coste dell'Abruzzo e del Molise.

Mercoledì 29 Gennaio le temperature al Sud saranno variabili: piogge locali su tutta la Sardegna e rovesci anche sulle zone tirreniche, mentre nelle altre zone del Sud sarà prevalentemente nuvoloso con massime che si aggireranno intorno ai 15 e 18°C.