Grotta del Gelo, il ghiacciaio sull'Etna più al Sud di tutta l'Europa

Sapevate che sull'Etna si nasconde un ghiacciaio? Si tratta della Grotta del Gelo, una grotta aperta e a forma conica unica nel suo genere che contiene al suo interno una grande quantità di ghiaccio perenne. Tale particolarità rende la grotta il ghiacciaio più al Sud di tutta Europa. Si trova a 2.030 km di altitudine nel territorio del comune di Randazzo, in provincia di Catania.

Le origini della Grotta del Gelo risalgono a una lunga colata lavica avvenuta a seguito dell'eruzione del vulcano siciliano che ebbe inizio nel luglio del 1614 per una durata di circa dieci anni. La grotta si presenta come una galleria di scorrimento e fu generata dal raffreddamento della colata lavica: a contatto con l'atmosfera, le pareti e le superficie della colata tendono a raffreddarsi molto più velocemente creando una lava solidificata all'interno della quale scorre il flusso rovente della lava.

A causa delle nevicate sull'Etna in inverno è quasi impossibile accedervi mentre è sicuramente più consigliabile visitarla in estate: anche con il caldo, le temperature interne della grotta non salgono oltre i -6°C. In tempi più antichi la Grotta del Gelo era utilizzata dai pastori per dissetare il loro gregge mentre dagli anni Settanta è diventata meta ambita di scienziati, escursionisti, turisti ed esperti di vulcanologia.