Sapevi che la Seconda Guerra Mondiale è finita al Sud?

Non tutti sanno che la fine della Seconda Guerra Mondiale è stata sancita al Sud, precisamente alla Reggia di Caserta. Nel giardino inglese, infatti, il 29 aprile 1945 fu firmata la "Resa di Caserta".

Essa era un atto formale che stabiliva, di fatto, la fine della campagna d'Italia e la sconfitta del nazi-fascismo, ancora presente nel nostro Paese. La Resa di Caserta prevedeva l'armistizio a partire dal 2 maggio 1945.

Questo documento è stato conservato nell'Archivio Storico della Reggia, e descrive l'incontro segreto tra le delegazioni del Regno Unito, degli Stati Uniti d'America, dei tedeschi e di un osservatore sovietico. Il giorno successivo a quell'incontro, Hitler si tolse la vita.

Il documento nell'Archivio della Reggia di Caserta

Come detto, la Reggia di Caserta custodisce questo documento inedito, datato 3 maggio 1945, che chiarisce gli eventi avvenuti in quei giorni. La guerra era finita.

"Il documento ritrovato è una lettera scritta dal Direttore al Sovrintendente ai Monumenti di Napoli, da cui la Reggia dipendeva - spiegano dalla Reggia di Caserta -. Dopo un breve resoconto sulla situazione delle aree del Real Parco e della collina di San Silvestro occupate dai mezzi degli alleati, si legge: “le trattative delle truppe naziste e fasciste della repubblichina dell’alta Italia si sono svolte al Giardino Inglese e la firma dell’armistizio è avvenuta nella sala di rappresentanza di Astrea ove è ubicata la tazza di alabastro (studio del Maresciallo Alexander) alle ore 14 di ieri 2 maggio. Hanno presenziato rappresentanti della stampa estera e Ufficiali superiori dell’Esercito alleato”. Grazie a questo documento recentemente ritrovato apprendiamo così che il 29 aprile 1945 al Giardino Inglese si svolsero le trattative segrete e la firma della resa incondizionata delle truppe nazifasciste. La firma ufficiale dell’armistizio avvenne il 2 maggio alla presenza della stampa estera e degli alti Ufficiali dell’Esercito alleato nella sala di Astrea, l’Anticamera per gli Ambasciatori ospiti al Real Palazzo trasformata in periodo di guerra in ufficio del Maresciallo Alexander, capo delle forze alleate".

Foto Archivio Storico Reggia di Caserta
Foto: Archivio Storico Reggia di Caserta