L'Oscar per la pittura va ad una giovane meridionale

Si chiama Fortunata Carta ed è una giovane artista sarda. Lo scorso 12 gennaio, a Viareggio, è stata premiata con l'Oscar europeo con medaglia d'oro per la pittura, un premio che conferma il suo spessore internazionale. Fortunata è originaria del paesino sardo di San Gavino Monreale, ma da qualche anno si è trasferita a La Spezia.

Le sue esposizioni, che hanno riempito le gallerie d'arte di città come New York, Madrid, Valencia e Berlino, hanno catturato l'attenzione di migliaia di appassionati.

"Per me è stato un premio inaspettato – ha raccontato Fortunata a Sardinia Post – ma accolto con una gioia immensa. Sin da quando ero molto piccola ho sempre avuto una passione sfrenata nei confronti del colore, tanto che alcune volte ho anche esagerato dipingendo ogni cosa che mi passasse sotto mano".

Il suo lavoro è iniziato da semplici abbozzi, per poi passare in alcuni anni nel campo del restauro, fino alla creazione di mosaici artistici. Un percorso in evoluzione continua, alla scoperta di nuove tecniche e strumenti.

Poi è arrivata la pittura su tela, visto come il mezzo adatto per comunicare messaggi, sensazioni e problematiche della psiche umana: "Ho avuto la fortuna di girare il mondo con la mia arte esportandola sia in Europa che negli Stati Uniti. In questo modo ho potuto toccare con mano le differenze di apertura mentale tra l’Italia e l’estero, dove le mie tele hanno avuto un’eco maggiore".

Le sue opere rappresentano donne in continuo cambiamento e lasciano emergere la forte personalità sarda dell'autrice. Ecco perché tra i temi ricorrono quelli sulla violenza sulle donne, o il bipolarismo. L'obiettivo è proprio quello di spingere il visitatore di una mostra a riflettere sul messaggio che vuole comunicare l'autrice.