Al Sud è record di fenicotteri rosa: dove potete trovarli

Se amate i fenicotteri rosa dovete andare in Sicilia. E' la Sicilia, infatti, la "patria" italiana di questi meravigliosi esemplari originari dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa. Il loro colore rosa "confetto" è dovuto probabilmente al loro alimento preferito, i gamberetti. In Italia i fenicotteri sono presenti soprattutto nelle regioni di Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto e Sicilia, dove nell'ultimo anno sono stati presenti in gran numero, soprattutto nelle province di Trapani e Siracusa.

In Sicilia, comunque, l'unico sito dove la riproduzione dei fenicotteri rosa è consentito sono le Saline di Priolo. Anche nel tratto costiero tra Trapani e Marsala, comunque, ci sono antiche saline, quelle di Trapani e Paceco, che fanno appunto da cornice a queste meravigliose creature.

Ed è proprio in questo scenario che è possibile osservare uno spettacolo tutto rosa, con i fenicotteri immersi tra il bianco delle saline e il blu del mare. Da qualche mese, inoltre, i fenicotteri occupano anche i pantani nelle saline di Augusta, grazie alle vicine saline di Priolo. Un giovane esemplare di fenicottero è stato individuato anche nell'agrigentino.