Catania, il Palazzo degli Elefanti apre per celebrare la Festa di Sant'Agata

La festa in onore della patrona della città di Sant'Agata è alle porte. La celebrazione religiosa si terrà il 3, il 4 e il 5 febbraio e per l'occasione sono previsti una serie di eventi culturali da non perdere. Tra questi arriva anche l'apertura straordinaria del Palazzo degli Elefanti questa prossima domenica 26 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Ad organizzare le visite guidate all'interno dello storico palazzo catanese sarà l' "Associazione Guide Turistiche Catania" che si occupa della promozione e dello sviluppo delle iniziative turistiche e culturali del territorio, dell'organizzazione dei convegni e dei corsi di aggiornamento professionale.

La costruzione del Palazzo degli Elefanti risale al XVII secolo. Chiamato in origine Palazzo Senatorio, si trova sul lato settentrionale di Piazza Duomo ed è sede del Municipio di Catania. Con la sua maestosità spicca nel centro della città e in occasione del giorno di Sant'Agata le autorità catanesi usano affacciarsi dal balcone centrale sorretto da quattro pilastri di granito. I frontoni dei balconi sono adornati con la lettera "A" in onore della Santa e sul monumento sono scolpiti tantissimi elefanti dai quali deriva il nome del Palazzo.