domenica, Agosto 1, 2021
HomeRegione SiciliaFesta di Sant'Agata: tutte le novità

Festa di Sant'Agata: tutte le novità

Alcune informazioni utili relative alle manifestazioni in programma in vista della festività in onore della Patrona di Catania.

La Festa in onore di Sant'Agata è sempre più vicina (3, 4 e 5 febbraio). E, oltre la vera e propria celebrazione religiosa, sono in programma anche diversi eventi correlati da non lasciarsi sfuggire.

Tra queste manifestazioni, di particolare interesse per i devoti originari di Catania, i turisti e, in generale, tutti coloro che parteciperanno ai festeggiamenti, vale la pena spendere qualche parola sulle mostre relative alla figura di Sant'Agata.

Ad ora è possibile visitare la mostra fotografica in onore della Santa, quella dei cimeli agatini e quella organizzata dalle scuole cittadine. La prima è a cura del Comitato Festa e si svolge nel Castello di Leucatia, presso la biblioteca-centro culturale "Rosario Livatino". Tema la devozione di Catania per la Beata attraverso testimonianze fotografiche. Dal 25 gennaio al 12 febbraio (tranne il giorno 5), dalle ore 9.30 alle 12.30. Sabato e domenica apertura pomeridiana dalle 16 alle 19.

La seconda è organizzata dall'associazione "Sant'Agata in Cattedrale" e si tiene nella chiesa di Sant'Anna, nella via omonima. In mostra opere che riguardano la Patrona. Dal 19 gennaio al 12 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Ingresso gratuito. Infine, quella realizzata dagli studenti delle scuole di Catania ha luogo nel museo diocesano. Esposti i lavori che i ragazzi hanno creato a partire dallo spunto offerto dalla Festa di Sant'Agata. Iniziativa promossa dall'assessorato all'Istruzione e dall'Ufficio Scuola dell'obbligo e attività parascolastiche. Ultima data utile il 5 febbraio, ingresso gratuito, orario dalle 9 alle 14. Martedì e giovedì apertura pomeridiana dalle 15 alle 18.

LEGGI ANCHE...