Imprese agricole gestite dai giovani: Sicilia e Puglia al primo e al terzo posto

Le aziende agricole gestite dai giovani sono tantissime al Sud. Non a caso, nella classifica delle regioni con più numero di attività imprenditoriali nel settore agricolo figurano ai primi posti la Sicilia e la Puglia. La terra sicula conquista il primo posto con 6673 aziende, seguita subito dopo dall'Emilia Romagna che rimane stabile a 6255, mentre al terzo posto troviamo la Puglia con 5306 imprese.

Il grande risultato è stato comunicato in occasione dell'Oscar Green, il premio della Coldiretti (Confederazione Coltivatori Italiani Diretti) che valorizza le imprese dei tanti giovani del Sud che hanno deciso di dedicare il loro futuro al settore agricolo. La premiazione si è svolta a Roma e ha l'obiettivo di potenziare l'imprenditoria under 40.

"Questo primato - sottolinea il presidente di Coldiretti Sicilia Francesco Ferreri - dimostra quanto sia determinante favorire l'imprenditoria giovanile con politiche indirizzate proprio a loro. E' una posizione leader importante realizzata anche grazie ai progetti validi che dimostrano quanto sia vincente rimanere nella nostra regione e lavorare in agricoltura".

Un buon risultato per le due regioni del Sud. In particolare la Sicilia conquista un altro riconoscimento importante subito dopo quello che la vade al quarto posto nella classifica nazionale sull'imprenditoria rosa.