Napoli, installate le telecamere sulle ambulanze. De Luca: "condizioni ottimali per il nostro personale"

A seguito dei molteplici episodi di violenza agli operatori sanitari di inizio gennaio avvenuti nel capoluogo campano e nella sua provincia, arrivano le telecamere sulle ambulanze dell'Asl Napoli 1. I dispositivi saranno installati sia all'interno che all'esterno delle ambulanze e in questi giorni sarà inaugurata anche la prima telecamera di sorveglianza interna all'Ospedale del Mare. Per ottenere un controllo efficace questi sistemi di controllo saranno ispezionati tutti dalle centrali delle forze dell'ordine.

Il provvedimento è stato messo a punto dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha così commentato la scelta di monitorare costantemente le ambulanze: "Oggi abbiamo messo in servizio la prima ambulanza pienamente attrezzata per il controllo esterno, per il controllo interno e con un pulsante di collegamento con le centrali della polizia e dei carabinieri, oltre che con un sistema di geocalizzazione per cui sappiamo in ogni istante dov'è l'ambulanza e da dove chiede soccorso. Abbiamo garantito condizioni ottimali di sicurezza per il nostro personale".

Un'altra novità riguarda il cosiddetto "bodycam", una telecamera posta all'interno della giacca di uno degli operatori dell'ambulanza che controllerà tutto quello che accadrà dentro e fuori le ambulanze in ogni momento. In totale sono 19 le ambulanze dell'Asl Napoli 1 che potranno contare su questo nuovo sistema. La Campania risulta essere la prima regione d'Italia ad aver attivato per la prima volta la videosorveglianza interna per tutelare gli operatori sanitari delle ambulanze.