Lecce, poliziotto dal buon cuore dona vestiti e giocattoli ai migranti

Grande gesto di solidarietà nei confronti dei migranti da parte di un poliziotto di Lecce. Si chiama Andrea Tondo ed è il sovrintendente della Polizia di Stato. L'uomo dal grande cuore si è presentato ieri in mattinata davanti all'entrata dell'Ufficio Migrantes con un furgone e la propria auto ricchi di generi alimentari, vestiti e giocattoli da dare alle persone in difficoltà.

Non è il primo gesto di immensa umanità che arriva da parte dell'uomo: già quindici anni fa, quando era in servizio a Milano, offrì il suo aiuto a un clochard italiano che viveva sotto il ponte di Piazza Carbonari. Secondo il poliziotto chi fa questo mestiere si confronta quotidianamente con situazioni di disagio sociale. Il compito di un poliziotto, secondo Andrea Tondo, è quello di aiutare la gente in difficoltà.

Arrivato a Lecce il sovrintendente ha stretto amicizia con Ablaye Seye, un ragazzo senegalese che vive a Lecce da undici anni e che ora nella città salentina è vicepresidente dell'associazione "Teranga". Tra Albaye Seye e Andrea Tondo è nato nel tempo un sodalizio che ha portato il poliziotto a pubblicare un libro uscito nel 2017 dal titolo "Ritrovarsi fratelli", in cui racconta del tema della accoglienza e della sua amicizia con il senegalese trapiantato a Lecce Albaye Seye con cui spesso organizza interessanti iniziative, soprattutto incontri nelle scuole.