L'artista siciliano Michele D'Avenia esporrà le sue opere in Connecticut

La creatività del Sud arriva in Connecticut. In occasione di una mostra collettiva americana intitolata "Contemporary Realism", un artista meridionale è stato selezionato tra tanti pittori di tutto il mondo per le sue brillanti opere d'arte. Si tratta di Michele D'Avenia, classe 1964, originario di Sesto San Giovanni ma messinese a tutti gli effetti. Da sempre appassionato d'arte, ha dedicato tutta la sua vita a questa sua passione arrivando ad ottenere un riconoscimento come quello che ha conseguito in questi giorni.

La mostra "Contemporary Realism" si tiene presso la "Cavalier Ebanks Galleries" di Greenwich, un importante e conosciutissimo centro urbano del Connecticut. La manifestazione artistica e culturale esporrà le opere di vari artisti internazionali: in totale saranno una trentina di pittori selezionati per le loro creazioni legate al realismo artistico. Il tema della mostra è la connessione esistente tra la vita e l'arte, presente in tutte le sue sfumature nella quotidianità.

Opera di Michele D'Avenia (fonte: Facebook)

Il movimento del realismo contemporaneo è uno stile di pittura nordamericano nato negli anni '60 e i primi anni '70. Caratterizzato da un approccio diretto alla rappresentazione e alla realtà è stato praticato da artisti noti come Philip Pearlstein, Alex Katz, Jack Beal e Neil Welliver.

Opera di Michele D'Avenia (fonte: Facebook)

Michele D'Avenia nasce a Sesto San Giovanni e dopo la maturità si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria e frequenta, anche se per pochissimo tempo, la "Scuola Libera del Nudo". Deluso da questa esperienza approfondisce autonomamente le tecniche pittoriche e lo studio dei grandi maestri del passato: nasce da qui il suo interesse per la decorazione e per il restauro dei dipinti antichi. Si inserisce attivamente nel panorama artistico nazionale, allestendo le sue mostre sia in Italia che all'estero. Nel 1998 rappresenta la Sicilia, insieme ad altri artisti, alla Columbus Citizen Foundation Inc. di New York. Dal 1994 al 1999 realizza scenografie per il Teatro Vittorio Emanuele di Messina in collaborazione con "La Scala" di Milano. Nel 2002 realizza un proprio spazio espositivo con un elegante laboratorio nel centro di Messina. Pittore e scultore, è annoverato tra i più importanti artisti siciliani dagli anni '30 ad oggi nella mostra "Artisti di Sicilia", a cura di Vittorio Sgarbi.