Arriva il treno Hyperloop: da Napoli a Milano in meno di un'ora!

Vorreste trascorrere una giornata a Milano e tornare a casa vostra, a Napoli o provincia, in serata? Volete andare a trovare vostro figlio/a, la vostra amica, il vostro fidanzato a Milano, ma il giorno dopo dovete essere necessariamente a lavoro a Napoli? Bene, con Hyperloop, il treno del futuro, tutto questo sarà possibile!

Cos'è Hyperloop

Hyperloop è un progetto ideato dal genio di Elon Musk – fondatore di Tesla - ed è soprannominato "treno del futuro" perché è pronto a rivoluzionare il mondo dei trasporti, permettendo di collegare città distanti centinaia di chilometri con solo poche decine di minuti di viaggio. La prima tratta che verrà realizzata e sperimentata sarà quella tra Dubai e Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Queste due città sono attualmente separate da circa 130 km (percorribili in un'ora 40 minuti), ma con Hyperloop sarà possibile spostarsi in poco più di 12 minuti! La fase ultima dei lavori è prevista proprio per il 2020, in concomitanza con l'Expo che si terrà proprio a Dubai.

Napoli-Milano in meno di un'ora

Detta così sembra fantascienza, ma il progetto è tutt'altro che impossibile, nonostante servano ovviamente dei tempi necessari alla sua realizzazione. Da Napoli a Milano si potrà andare in solo un'ora, da Roma a Milano addirittura in 25 minuti! Potrete fare shopping a Roma o trascorrere una serata a Milano senza l'obbligo di dover pernottare. Hyperloop, tra l'altro, oltre ad essere un progetto super tecnologico, rispetta anche i requisiti ambientali: i tubi, infatti, saranno ricoperti di pannelli solari che produrranno al netto il 30% in più dell'energia consumata.