Il National Geographic elogia la cucina del Sud: "Ci sono 5 cibi imperdibili"

La cucina del Sud? E' conosciuta e apprezzata in tutto il mondo! Non è certamente una novità, né sorprende che sia così, ma è sempre bello averne conferma attraverso fonti autorevoli. In questo caso i complimenti e l'attenzione arrivano dal National Geographic, prestigiosa rivista di viaggi, che ha prodotto un articolo in cui parla della cucina tipica di una regione del Mezzogiorno.

L'articolo del National Geographic

La rivista ha dedicato uno spazio alla gastronomia della Puglia, con un pezzo intitolato "What they're eating in Puglia" (cosa mangiano in Puglia). Sono cinque, in particolare, gli alimenti su cui si sofferma il National Geographic, definiti "imperdibili": la Focaccia pugliese, la Mozzarella pugliese, il vino, le orecchiette con le cime di rapa e i frutti di mare.

"Classica cucina contadina"

E' così che il National Geographic definisce la cucina pugliese: "classica cucina contadina", e la rivista ha viaggiato talmente bene nei suoi piatti che ne consiglia 5 imperdibili. Vediamoli insieme:

1) Focaccia pugliese

Le terre pugliesi sono famose per la produzione di olive, che sono l'ingrediente principale delle focacce. "L'olio d'oliva per le focacce viene cotto al forno con calore intenso, tradizionalmente in una padella di ghisa pesante, olive nere e pomodorini premuti amorevolmente nell'impasto profondo a forma di cuscino".

2) Mozzarella pugliese

"Da non confondere con la mozzarella di bufala della vicina Campania, il formaggio bianco a pasta molle, sferico e pugliese, è prodotto con latte di mucca. La varietà fresca, servita con basilico e pomodori, è la scelta giusta, così come l'indulgente variante incentrata sulla crema, la burrata".

3) Vino

Malvasia, negroamaro, primitivo, aglianico ... l'elenco dei vini della Puglia buoni e particolari è difficile da esaurire.

4) Orecchiette con cima di rapa

Come suggerisce il nome, le orecchiette sono una pasta particolare a forma di "piccole orecchie", realizzate in semplice stile del sud Italia con farina, sale e acqua - senza uova. Questi sono in genere associati a cima di rapa.

5) Pesce

Se vai in Puglia, che ha la costa più lunga di qualsiasi provincia italiana continentale, capirai che qui è forte la tradizione di mangiare pesce appena pescato, spesso crudo. Un'esperienza gastronomica speciale è quella del crudo immerso nell'olio d'oliva.

Qui il link dell'articolo del National Geographic.