Il presepe più antico del mondo? Si trova in una tomba del Sud

La tradizione natalizia a cui il popolo del Sud è più legato è sicuramente quella del presepe. Oltre ad avere origini e radici antichissime, il presepe non è solo espressione di credenze e fede, ma anche una forma di folklore irrinunciabile.

Il presepe più antico del mondo

E a proposito di presepe, sapete dove si trova quello più antico? Ovviamente al Sud, precisamente in Sicilia, a Siracusa.
Il reperto è custodito nel museo regionale "Paolo Orsi", dedicato all'arte cristiana, e prende il nome di Adelfia. Quest'ultima era moglie del conte Valerio, il quale le dedicò un'urna di marmo decorata con immagini del Vecchio e Nuovo Testamento, tra cui anche le prime scene della nascita di Gesù.

Il Sarcofago in questione venne ritrovato nel 1872 (ma risale al IV secolo d.C.) all'interno di un cubicolo delle Catacombe di San Giovanni. Siracusa, quindi, che subito dopo Roma è la città con i percorsi catacombali più estesi, conserva anche le tracce del più antico strumento di devozione cristiana, all'interno di una tomba.

A renderlo unico è la sua decorazione molto particolareggiata e delicata, con scene della Natività. L'immagine dei tre re Magi è finemente rappresentata. I tre re camminano verso destra portando i loro doni e porgendo le mani a Gesù. Il bambino, in fasce, è riposto in un cesto sotto una rustica capanna, scaldato dal bue e dall'asinello, con Maria accanto.

La scena dei Re Magi