Pinocchio torna al cinema con Benigni: il film è stato girato al Sud

E' un grande classico intramontabile, che ha incantato intere generazioni, e adesso torna al cinema con la firma dei più importanti nomi del panorama dell'arte italiana. Parliamo di Pinocchio, il film basato sulla storia scritta da Collodi, che anche grazie alla Disney è diventato uno dei racconti più famosi al mondo.

"Pinocchio" è uscito nelle sale il 19 dicembre scorso, e vanta la partecipazione del Premio Oscar Roberto Benigni (che interpreta Geppetto) e di molte altre brillanti stelle del cinema italiano (Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e Gigi Proietti tra gli altri).

La Puglia scelta come "casa" di Pinocchio

Per ambientare la storia meravigliosa di Pinocchio è stata scelta una regione del Sud, la Puglia. Le riprese, durate almeno sette settimane, hanno toccato molte delle bellezze del "Tacco d'Italia": da Ostuni a Fasano, da Monopoli a Polignano, passando per Noicattaro, Altamura, Gravina e Spinazzola.

La produzione

Si tratta di una coproduzione internazionale tra Archimede Film (Italia), La Pacte (Francia) e HanWay Film (Gran Bretagna), e il film si avvale del sostegno di Rai Cinema, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia  e con il sostegno di Apulia Film Commission.

IL TRAILER