Comune del Sud avverte i turisti: "Non usate Google Maps per venire qui"

Sembra una notizia curiosa e buffa, ma c'è un motivo ben preciso per cui il sindaco di un comune del Sud Italia ha consigliato ai turisti di non uilizzare Google Maps. Perché? Semplice, fornisce loro indicazioni errate e causa anche problemi alle auto che finiscono per incastrarsi durante il percorso.

Ma qual è il comune in cui non è consigliabile usare Google Maps?

Se non volete perdervi e dovete recarvi a Baunei, in Sardegna, non affidatevi a Google Maps. Quest'ultimo, infatti, suggerisce un percorso che ha causato molti problemi a chi lo ha seguito: tra escursionisti e auto incagliate, la situazione era diventata ingestibile. Da qui, la decisione del sindaco e della giunta del piccolo comune di avvertire i turisti di non usare l'applicazione satellitare delle mappe. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati ben 144 gli interventi richiesti ai Vigili del Fuoco e quelli del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna.

Come risolvere il problema?

Ovviamente non è un problema di semplice risoluzione, ma il Comune ha adottato un primo provvedimento sistemando dei cartelli lungo i percorsi, con la scritta "Non seguire le indicazioni Google Maps". I primi cartelli sono stati posizionati all'entrata dei percorsi più battuti, come quelli di Cala Luna e Cala Goritzè, ma ne saranno affissi presto anche altri. Accanto a questo, c'è anche l'intensificazione delle informazioni sulla pagina Facebook del Comune e attraverso la stampa, e un filo diretto con Google per tentare di correggere le indicazioni.