Sport gratis per i bambini provenienti da famiglie meno agiate

Grazie a un nuovo progetto solidale del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, tanti bambini provenienti da famiglie meno agiate che non possono permettersi un abbonamento in palestra potranno accedervi gratuitamente. L'iniziativa prende il nome di "Sport di tutti" e sono tante le città che hanno deciso di aderire a questo programma comunitario.

È successo al Sud Italia, precisamente in Puglia. Tra le palestre che hanno scelto di appoggiare questo tipo progetto troviamo l'ASD Amicizia Volley e la Nuova Pallavolo di Ceglie Messapica. Promosso da Sport e Salute S.p.A., questo nuovo intervento ha come obiettivo quello di abbattere le barriere economiche di accesso alle attività sportive per realizzare il principio del diritto allo sport per tutti e per fornire un servizio concreto a tutta la comunità.

Il progetto "Lo sport di tutti" mira quindi ad offrire gratuitamente alle famiglie con ISEE più basso la possibilità di partecipare alle attività sportive. Si tratta di un programma rivolto ai bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni provenienti da famiglie che non ce la fanno sostenere i costi di partecipazione e iscrizione.

Il programma prevede 2 ore a settimana di attività per una durata totale di 20 settimane e offre anche una copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti, oltre che diverse attività suddivise per fasce d'età. Oltre alla Puglia, ad oggi hanno aderito all'iniziativa più di 800 società dilettantistiche con prevalenza nelle regioni Sicilia e Molise.