Il Governatore della Puglia ha un sosia storico: ecco chi è

Sapevate che nel mondo ognuno di voi ha 7 sosia? Molto probabilmente non avrete mai la possibilità di conoscerne uno nel corso della vita, ma può succedere che qualcun altro noti per voi la somiglianza. Come successo per il Governatore della Puglia, Michele Emiliano. E' stato il critico Vittorio Sgarbi a segnalare questa similitudine fisica.

Chi è il sosia di Michele Emiliano

Ma chi è questo presunto sosia di Michele Emiliano? Si tratta del vescovo di Venosa (vissuto tra il III e il IV secolo), rappresentato in "San Felice in Cattedra", un dipinto di Lorenzo Lotto risalente al 1542, che Sgarbi stesso volle all'Expo di Milano tra le opere che rappresentavano la Puglia nella sua mostra "Il Tesoro d'Italia". Il dipinto è conservato nella chiesa di San Domenico a Giovinazzo. Ad annunciare la somiglianza è stato lo stesso Sgarbi, che nei giorni scorsi era in visita a Bari come presidente di giuria di un premio letterario.

Le parole di Sgarbi

"C’è la faccia di Michele Emiliano in questo capolavoro di Lotto ed è abbastanza divertente la somiglianza" - ha detto Sgarbi.

La foto