“Pullman terroni” per Natale: la Regione mette a disposizione 8 bus

Il periodo natalizio è uno dei più caldi dal punto di vista dei viaggi: tra i biglietti acquistati dagli italiani non ci sono solo quelli verso mete esotiche ma anche, e soprattutto, quelli che portano da Nord a Sud, acquistati dai tanti meridionali che decidono di tornare a casa dalla famiglia di origine. Ora i bus più richiesti però sono i "pullman terroni".

I "pullman terroni" dal Nord al Sud per Natale

Dopo l'iniziativa di Stefano, un ragazzo di 25 anni di Salerno, che dalla sua pagina Facebook "un terrone a Milano" aveva denunciato il caro aerei e treni, cioè l'alto costo dei biglietti di viaggio per tornare al Sud durante il periodo natalizio, e ha organizzato un "bus terrone" per aiutare coloro che non avevano soldi per pagare il viaggio a tornare giù, arrivano altre iniziative altrettanto importanti.

La Regione Sicilia ha deciso di mettere a disposizione 8 bus per permettere a studenti e lavoratori siciliani che si trovano a Nord di poter tornare dalle famiglie ad un costo simbolico per viaggiatore che va dai dieci ai trenta euro, molto inferiore dei prezzi di treni e aerei.

L'iniziativa del governo Musumeci vuole abbattere il problema causato dal caro aerei che rischiava di frenare al Nord tutti i siciliani che, per ragioni economiche, non potevano acquistare i biglietti per andare a trovare la famiglia durante le festività natalizie.

pullman  terroni

Musumeci attacca le compagnie aeree

Con la collaborazione dell'Azienda siciliana trasporti – una delle partecipate dalla Regione – centinaia di giovani fuorisede potranno tornare in Sicilia. Il commento di Nello Musumeci è di attacco verso le compagnie aeree: "Di fronte al cinismo dei vertici Alitalia e all'insensibilità del governo centrale la Regione viene in soccorso di quei giovani studenti siciliani fuori sede, impossibilitati a sopportare il vergognoso costo del biglietto aereo. In alcuni casi, si superano gli 800 euro. Per noi si tratta di una battaglia per la giustizia che condurremo senza tregua".

Gli 8 "pullman terroni" partiranno da Milano e faranno sosta a Roma e Napoli. Le date di partenza sono previste dal 20 al 23 dicembre e poi dal 5 al 7 gennaio 2020 per il ritorno al Nord. Nei prossimi giorni verranno forniti tutti i dettagli dell’iniziativa sui siti ufficiali della Regione e dell'Azienda siciliana trasporti.

Sarà la prima di numerose iniziative istituzionali a sostegno dei tanti meridionali emigrati al Nord.